La pandemia da Covid 19 ha ridotto forzosamente le nostre possibilità di stare insieme e ci ha costretti a inventare nuovi modi per incontrarci.
FLUMEN ha fatto scorrere i pensieri per immaginare come porre rimedio all’isolamento che sta lacerando il tessuto sociale. Intorno a noi ci sono posti ampi, all’interno e all’esterno, ma momentaneamente non utilizzabili perché dimenticati e trascurati. Per ricordarci della loro esistenza e per immaginarli come potrebbero essere, FLUMEN vi propone un piccolo progetto fotografico: “GIGANTI – I vuoti della Comunità”.
Ci siamo ritrovati a pensare alla necessità, oggi più che mai, di prendere in consegna l’eredità dei luoghi desolati che abbiamo a disposizione nel nostro paese, Ponte di Piave, come l’ex Scolasticato dei Padri Giuseppini e l’ex Cinema Luxor, partendo dalla valenza e dal significato che avevano quando erano vissuti. Abbiamo immaginato la possibilità di una loro riqualificazione, auspicando che un giorno un efficace “Think tank” riunisca i vari “protagonisti” affinché possano prendere parte a una visione condivisa riguardo ai nostri Giganti Vuoti.
Le immagini evocano gli spazi pieni com’erano in passato, rappresentando dei vuoti nel presente.
La possibilità di “rivivere” questi luoghi è stata di forte impatto emotivo, suscitando in noi dolci ricordi del passato.
Vogliamo condividere con voi queste sensazioni, sperando che ciò che a noi è apparsa come una risposta a una necessità ormai incomprimibile, diventi motivo d’ispirazione per un rapido cambiamento.