CIRCLE – Metti in circolo le tue idee

 


Venerdì 6 – 13 – 20 aprile 2018
Alle ore 20.45

Presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Ponte di Piave
Con il Patrocinio del Comune di Ponte di Piave

Tutti abbiamo gettato, almeno una volta, un sasso nell’acqua. Abbiamo visto crearsi cerchi concentrici attorno al punto in cui il sasso è entrato in acqua; notato come questi cerchi si allontanano da questo punto, aumentando il loro diametro.
È così che CIRCLE, il nuovo format di Flumen, vuole ispirarvi mettendo in circolo idee brillanti, progetti innovativi ed esperienze di vita.
Grazie al supporto di diversi speaker (relatori), il tema affrontato verrà messo al centro per poterlo osservare da prospettive diverse e sempre coinvolgenti. CIRCLE avrà cadenza annuale.
La tematica della prima edizione di CIRCLE è legata ad una questione che negli ultimi anni ha assunto un ruolo centrale nell’interesse della collettività: l’ambiente.
Nel corso di queste tre serate, gli speaker promuoveranno una riflessione sulla delicata e problematica gestione del Terzo Paradiso – lo spazio dove l’azione dell’uomo interagisce con la natura. [www.terzoparadiso.org – “ Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.”]

 

Venerdì 06.04.2018 | Prima serata

LA VITA DEL BOSCO
Gianfranco Marchetti & Alessandro Marchetti – proprietari del “Bosco delle Viole” di Mansuè

 

“Prendi una cosa qualsiasi e scoprirai che è legata a tutto il resto dell’universo” (John Muir)

Il bosco è un multiforme e affascinante organismo che lega tra di loro alberi, piante, insetti, fauna e, naturalmente, l’uomo.
La bellezza e l’importanza di queste dinamiche e degli equilibri naturali, insieme alla volontà di inseguire un sogno, hanno portato l’agronomo ed erborista Gianfranco Marchetti a progettare un modello di riforestazione e a trasformare la sua azienda in un bosco.
Immerso nella campagna trevigiana, nel Comune di Mansuè, il “Bosco delle Viole” ha oggi più di vent’anni e rappresenta nell’ambito della selvicoltura un modello di progettazione ambientale citato in testi didattici e al quale si ispirano diversi boschi in Veneto.
Bosco di pianura autoctono, che racchiude tutte le specie arboree e arbustive tipiche di questo territorio, ogni anno è meta di scuole, professionisti del settore, agricoltori e amanti della natura.
www.boscodelleviole.it

PIAVE, UN FIUME DI STORIA. PER UN PIAVE PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Daniele Marcassa – autore, conduttore televisivo e documentarista

L’amore per il Piave e l’esperienza di un viaggio vacanza compiuto ad agosto 2011, risalendo questo fiume che ha fatto nascere il progetto Perdipiave – www.perdipiave.com – sono le basi per attivare una concreta promozione e tutela delle bellezze naturali e dare lustro alla storia che lo ha visto protagonista. Per il Piave come patrimonio dell’umanità.
Facebook: Daniele Marcassa

 

Venerdì 13.04.2018 | Seconda serata

FUTURISTIC ARCHAEOLOGY & ON THE SHORE OF A VANISHING ISLAND
Daesung Lee – fotografo coreano vincitore del premio “Happiness on the Move 2015” con Futuristic Archaeology

La possibilità di ascoltare un fotografo che ha fatto della sua passione un lavoro, in cui l’ambiente e il suo cambiamento è sempre il tema centrale dei suoi progetti. In “Futuristic Archaeology” sottolinea la differenza in alcune aree della Mongolia prima e dopo il processo di desertificazione che le ha colpite, con l’accostamento di immagini all’interno delle fotografie che ne dimostrano il cambiamento.
In “On the shore of a vanishing island” invece, racconta la storia dell’isola di Ghoramara, nel Bengala Occidentale, che dagli anni ’60 sta vedendo le sue rive scomparire sempre di più a causa del drammatico aumento del livello del mare.

CAMBIAMENTI CLIMATICI. CHI, COSA, COME, PERCHÉ
Alessandra Mazzai – Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) 

 

 
Cosa intendiamo quando parliamo di cambiamenti climatici? Quali conseguenze hanno e avranno per le nostre società? Chi ne è stato responsabile e chi ne sarà responsabile negli anni a venire? Come possiamo agire? Quanto tempo abbiamo?
 Un viaggio nel clima che cambia alla ricerca di cause e soluzioni, accordi e disaccordi, obiettivi raccomandati dalla scienza e azioni della politica. Senza dimenticare di chiederci perché dobbiamo agire, ora e con urgenza, per tutelare il nostro pianeta e noi stessi.
CMCC – Alessandra Mazzai
 
CAMBIA IL CLIMA, CAMBIAMO ANCHE NOI?
Emilio Antoniol – Architetto, ricercatore presso università IUAV di Venezia,fondatore e presidente dell’Associazione Culturale OFFICINA*
 
 

Sostenibilità, resilienza, mitigazione e innovazione sono i nuovi paradigmi di sviluppo per una società che deve far fronte alle sfide imposte dai cambiamenti climatici. OFFICINA*, rivista scientifica di architettura e tecnologia, vuole indagare sul tema delle trasformazioni globali che coinvolgono il pianeta. Obiettivo del progetto clima è quello di stimolare la riflessione sul tema dei cambiamenti climatici proponendo contributi trasversali volti a offrire una lettura ampia e multidisciplinare dell’argomento.
www.officina-artec.com

 

Venerdì 20.04.2018 | Terza serata – in collaborazione con il CAI Sezione di Ponte di Piave-Salgareda

CONTROVENTO
Alessandro Baù – Laureato in ingegneria meccanica, membro del Club Alpino Accademico Italiano, Atleta MONTURA, SCARPA e CAMP, SALICE A.,Guida Alpina dal 2014

“Qualche anno fa non avrei mai pensato che la montagna avrebbe influenzato così tanto la mia vita. Quando a 14 anni ho iniziato a scalare con papà, giocavo a pallanuoto ed ero sempre in piscina. Giunto il momento di sedersi sui banchi dell’università ho lasciato calottina e pallone per dedicarmi alle falesie e alle grandi pareti delle Dolomiti. Pian piano ho scoperto lo scialpinismo, il ghiaccio, l’alpinismo invernale e ho iniziato a viaggiare. La montagna, così come la vita, è curiosità e l’importante è mettersi costantemente in gioco; con un po’ di testa sono convinto si possa realizzare qualsiasi sogno.”
Facebook: Alessandro Baù

 

 

Succ Articolo

Precedente Articolo

© 2024

Tema di Anders Norén